OPERATORE NATUROPATA:
CORSO A FREQUENZA DIURNA O CON FORMULA WEEK-END

“La Naturopatia miscela la millenaria conoscenza delle terapie naturali con gli attuali progressi nella comprensione della salute e dell’essere umano stesso. Pertanto, la Naturopatia può essere nel complesso descritta come la pratica generale delle terapie della salute naturale.”
(Benchmarks for Training in Naturopathy – OMS Organizzazione Mondiale della Sanità, 2010)

Dunque anche la massima autorità a livello mondiale della salute (O.M.S.) ha riconosciuto le CAM (complementary and alternative medicines), quali attività che perseguono finalità salutistiche terapeutiche attraverso metodi alternativie complementari non invasivie e di supporto alla medicina ufficiale, tra le quali figura anche appunto proprio la naturopatia. L’O.M.S. ha di fatto riconosciuto l’esistenza di disturbi (disequilibri) non necessariamente riconducibili ad una specifica patologia, cui possono far fronte, giustappunto, proprio metodi naturali. Per quanto riguarda l’ambito di competenza del naturopata, sempre secondo l‘O.M.S. questi opera in modo autonomo o in equipe, al fine di valutare lo stato energetico del soggetto, sulla base di canoni che considerano l’aspetto costituzionale, il concetto di “forza vitale“, il flusso della stessa nell’organismo, l’alimentazione, le abitudini e lo stile di vita, etc.

Il triennio con formula diurna e il biennio con formula week-end che propone la Scuola Nazionale di Naturopatia con percorso certificato Università Popolare IASO, è una formazione altamente professionale che per contenuti e applicazioni nelle discipline olistiche bio-naturali può essere considerata a tutti gli effetti rispondente agli standard europei.

Le lezioni si svolgono esclusivamente presso le sedi Scuola Nazionale di Naturopatia, con un approccio olistico didattico di tipo logico-pratico. Infatti in Naturopatia, l’essere umano viene sempre e solo considerato nel suo insieme: fisico, mentale, emozionale, ambientale.

La Scuola Nazionale di Naturopatia, con il suo piano di studi accademico, propone una formazione ricca e completa (sono infatti previsti laboratori di tecniche corporee con cavie esterne). La nostra mission è stimolare l’autoguarigione attraverso consigli di tipo igienico-olistico; infatti ogni individuo è unico e ha il diritto di poter accedere a uno stato di benessere globale.

Tutti i nostri docenti sono professionisti del settore e soprattutto nella parte laboratoriale pratica, permettono l’apprendimento esclusivamente mediante, le procedure e i protocolli previsti dalla legislazione vigente. Imparare a stilare un bilancio di vitalità deve e può integrarsi con la medicina tradizionale, ma mai sostituirla. Si usano protocolli che prendono in considerazione abitudini, problematiche pregresse, alimentazione per definire i fattori scatenanti e di conseguenza i metodi naturali più efficaci.


A CHI È RIVOLTO IL CORSO DI OPERATORE NATUROPATA

Il triennio con formula diurna e il biennio con formula week-end per diventare Operatore Naturopata è rivolto a tutte le persone desiderose di entrare seriamente nel settore delle discipline Bio – naturali in modo tale da avvicinarsi a questa fantastica disciplina in modo professionale.

In questo settore infatti, si può esercitare una professione senza limiti di età e che soddisfa una domanda di benessere in forte crescita.

Si indirizza inoltre, a tutti coloro i quali desiderino acquisire le conoscenze sui metodi naturali e olistici per utilizzarle a fini personali o per le persone a loro vicine.

La formazione riguarda anche coloro che già operano nel settore delle discipline olistiche e del benessere (estetiste, erboristi), mediche e/o paramediche (tecnici della riabilitazione, fisioterapisti, infermieri), sportive (insegnanti di scienze motorie, personal trainer) o della formazione e che intendano completare il loro percorso professionale.

L’Operatore Naturopata ha l’opportunità di avere nuovi sbocchi lavorativi, in particolare presso studi medici, nei centri benessere, nelle strutture termali, nei centri fitness, nelle strutture assistenziali, nelle strutture per l’infanzia e per la terza età e come libero professionista (legge 4/2013).

Quello dell’Operatore Naturopata è un titolo che consente di lavorare come libero professionista nell’ambito delle discipline Bio-naturali alla luce della legge 4/2013. Mentre per coloro i quali desiderassero lavorare come dipendenti è entrato finalmente in vigore in data 01/01/2017 il contratto collettivo nazionale per gli operatori olistici.


STRUTTURA DEL CORSO E REQUISITI DI AMMISSIONE

Durata

Il percorso formativo della Scuola Nazionale di Naturopatia è di tre anni oppure due anni accademici con un quarto anno facoltativo di Master di specializzazione, da scegliere nelle varie discipline.

Caratteristiche

Il carattere prevalentemente pratico della programmazione accademica, che si svolge nei nostri laboratori all’avanguardia, ci permette di titolarci tra le migliori scuole nazionali ed europee di Naturopatia.

Partecipanti

Il corso di operatore Naturopata è limitato a pochi partecipanti per poter assicurare una massima professionalità ed efficacia dell’apprendimento. Le liste di iscrizione verranno chiuse col raggiungimento di 20 iscritti e il criterio seguito è quello dell’ordine temporale di arrivo delle domande di iscrizione.

Requisiti

Per poter accedere al corso il richiedente deve essere in possesso di un diploma di maturità e/o di qualifica. I candidati in possesso di titoli equipollenti potranno essere ammessi previa valutazione del collegio docenti.

Frequenza

FORMULA TRIENNALE: 14 WEEK-END ALL’ANNO CON ORARIO SABATO 14.00 – 18.00 E DOMENICA 9.00-13.00 e 14.00-18.00

FORMULA BIENNALE: 4 MATTINE ALLA SETTIMANA ORE 9.00-13.00 DAL LUNEDI’ AL GIOVEDI’ (LA FORMULA DIURNA CONSENTE L’ACQUISIZIONE DI TRE TITOLI NEL BIENNIO: OPERATORE NATUROPATA, CONSULENTE OLISTICO IN EDUCAZIONE ALIMENTARE NATURALE E NUTRIZIONE ENERGETICA E OPERATORE DELLE TECNICHE DEL MASSAGGIO OLISTICO BIO-ENERGETICO)

Esami e certificazioni

Per l’ammissione agli anni accademici successivi, ogni allievo deve presentare un certo numero di schede di consulenza olistica effettuate durante il percorso.
Alla fine del triennio con formula diurna e il biennio con formula week-end ogni candidato dovrà presentare alla commissione una tesi accademica e sostenere un esame teorico pratico presso le nostre sedi. Con il superamento dello stesso verrà rilasciato il titolo di operatore naturopata.

Libera professione alla luce della legge 4/2013
come dipendente ccnl del 01/01/17 per gli operatori olistici

ATTENZIONE!

Costituisce grave violazione deontologica per il naturopata, effettuare interventi di tipo diagnostico o terapeutico che possano essere configurati come esercizio abusivo della professione medica.

“Il Naturopata non svolge mai attività riservata alle categorie sanitarie e non può sostituirsi mai al medico. Il medico infatti, si occupa di disfunzioni del corpo e della mente, mentre il Naturopata di alterazioni bio-energetiche che non hanno rilievo clinico.”


PER ALTRE INFORMAZIONI… NON ESITATE A SCRIVERCI!!!

Scrivo alla sede di: ConeglianoMestre

LunedìMartedìMercoledìGiovedìVenerdìSabatoDomenica
8h-10h10h-12h14h-16h16h-18h18h-20h

ATTENZIONE: spuntare la casella per inviare la richiesta

Newsletter sino