Professione riflessologo

27 Marzo 2024

Il riflessologo è un operatore olistico che ha il compito di aiutare i clienti a riequilibrarsi e ritrovare il benessere.

Il riflessologo non è un professionista della salute, non fa diagnosi e non è autorizzato a prescrivere farmaci.

La riflessologia deriva dalla Medicina Tradizionale Cinese; ha lo scopo di portare benessere alle persona e aiutarle a gestire meglio lo stress.

Questa pratica consiste nel trattare i clienti esercitando pressioni manuali su zone ben definite del corpo come piedi, mani, viso, cranio, naso o orecchie.

Queste aree sono chiamate zone riflesse.

Corrispondono a diversi organi umani e interagiscono con varie parti del corpo.

Il massaggio di una zona riflessa stimola e rilassa l’organo corrispondente, riavviando così la corrente energetica.

La riflessologia plantare è la forma più diffusa; permette di trattare numerose patologie esercitando una pressione su una delle migliaia di terminazioni nervose presenti nei piedi.

Specialista nella gestione dello stress, la riflessologia promuove il processo di autoregolazione attraverso il tocco specifico delle zone riflesse plantari e/o palmari.

La riflessologia è soprattutto un metodo per riequilibrare, gestire lo stress e/o procurare benessere applicando pressioni manuali su diverse zone riflesse del corpo: piedi, mani, orecchie, cranio o viso.

Le tecniche utilizzate sono diverse ma tutte si basano sul presupposto che tutti i nervi e gli organi del corpo siano collegati a punti specifici situati in queste estremità.

Esistono diversi metodi di riflessologia:

  • plantare: la pressione viene applicata ai piedi dei clienti per migliorarne la circolazione sanguigna
  • palmare: è destinata principalmente alle persone fragili, come ad esempio le donne incinte
  • auricolare: questa pratica consiste nel massaggiare i punti rilessi dell’orecchio. Questo massaggio permette di liberare la circolazione dell’energia vitale e fornisce energia agli organi dei clienti, il suo scopo è combattere le dipendenze legate allo stress
  • endonasale: questa pratica consiste nello stimolare alcune zone rilesse del naso, con lo scopo di riequilibrare l’organismo. La riflessologia endonasale agisce particolarmente in casi di stress, disturbi del sonno, problemi legati al ciclo mestruale, etc.

Contattaci

Compila il form e il nostro team prenderà in carico la tua richiesta

© 2021 I.S.P.I. Group Srl - via Guizza 57/A - 35125 Padova - p.iva 03324050289 | Privacy | Cookies | Credits