fbpx

Come l’alimentazione influisce sulla nostra vita?

Come l’alimentazione influisce sulla nostra vita? Scoprilo con il corso educazione alimentare: Consulente Olistico in Educazione Alimentare Naturale, sedi di Conegliano (Treviso) e Mestre (Venezia). Anche online!

Iscrizioni aperte per i corsi in partenza a ottobre 2021!

La nutrizione riguarda i ruoli dei nutrienti nel corpo umano e le loro interazioni, nonché i bisogni nutrizionali degli individui.  Si riferisce ai processi attraverso i quali un essere vivente trasforma il cibo per mantenerlo funzionante.

Mira quindi a promuovere il benessere attraverso un’alimentazione sana e il piacere di mangiare.

A tal proposito si sono sviluppate negli ultimi anni due “filosofie”: la nutrizione con prodotti a chilometro 0 e quella con prodotti biologici.

La prima promuove il recupero e il consumo di prodotti locali ma anche ecologici. Oltre a ottenere cibi e piatti più gustosi, questa filosofia favorisce i piccoli produttori locali.

Mangiare biologico è invece un vero e proprio stile di vita poiché le persone che si rivolgono a questo tipo di cibo sono alla ricerca di una vita più sana.

I prodotti biologici hanno soprattutto il vantaggio di essere migliori per la salute perché senza sostanze chimiche dannose. Generalmente tengono conto delle stagioni e vengono raccolti alla maturità per garantire freschezza e limitare l’impatto sull’ambiente. Pertanto, hanno più gusto e sapore di frutta e verdura che finiscono la maturazione nei camion.

In generale una buona alimentazione svolge un ruolo essenziale sul nostro benessere. Ecco perché è essenziale monitorare ciò che mangiamo in termini di qualità e di quantità:

  • mangiare bene aiuta a bilanciare il peso;
  • preservano l’equilibrio del nostro intestino. Questo ospita miliardi di batteri utili che partecipano alla digestione e all’assimilazione dei nutrienti e, una dieta ricca di frutta e verdura, contribuisce allo sviluppo di questi batteri;
  • una buona qualità del sonno è condizionata anche da fattori nutrizionali in quanto l’obesità può interferire con la respirazione e quindi con il sonno;

C’è poi uno stretto legame tra umore e cibo. Una dieta a base di alimenti ricchi di carboidrati come hamburger, zucchero ecc. è associata ad una maggiore probabilità di stati depressivi e disturbi d’ansia.

Volete avere più informazioni sul corso educazione alimentare? Contattateci oppure chiamate direttamente lo 041 962820 (per la sede di Mestre) oppure lo 0438 336730 (per la sede di Conegliano), saremo felici di darvi tutte le info.

Scrivo alla sede di: ConeglianoMestre

LunedìMartedìMercoledìGiovedìVenerdìSabatoDomenica
8h-10h10h-12h14h-16h16h-18h18h-20h

ATTENZIONE: spuntare la casella per inviare la richiesta

Newsletter sino