fbpx

Corso erboristeria online: rimedi contro le allergie primaverili

Allergie primaverili? Scopri i migliori rimedi fitoterapici con il corso erboristeria online (clicca qui per info) della Scuola Nazionale di Naturopatia!

I migliori rimedi fitoterapici contro le allergie primaverili

In questo periodo dell’anno, molte persone soffrono di allergie stagionali. I sintomi possono includere prurito, starnuti, congestione e naso che cola, mal di testa, occhi rossi o acquosi, e così via. Possono variare da lievi a gravi, da acute a croniche.

Le allergie stagionali, a volte indicate come “febbre da fieno”, derivano dall’esposizione a spore o pollini rilasciati nell’atmosfera da funghi, erbe, alberi e altre piante. Quel materiale vegetale è scambiato per una proteina invasiva dal sistema immunitario del vostro corpo, che porta alla produzione di sostanze chimiche come l’istamina.

Ecco alcuni rimedi naturali per il trattamento delle allergie:

  • Ortica (Urtica dioica)
    è uno dei trattamenti più efficaci per la rinite allergica. Come antiossidante, astringente, antimicrobico, e analgesico, può ridurre l’infiammazione allergia-correlati senza produrre nessuno degli effetti collaterali. La cottura delle foglie rimuoverà i loro effetti pungenti, e si può aggiungere inoltre alle insalate, zuppe, o stufati. È inoltre possibile utilizzarlo nella sua forma essiccata per preparare il tè all’ortica.
  • Olivello spinoso (Hippophae rhamnoides)
    Questa pianta cresce in un arbusto o piccolo albero, facilmente riconoscibile dai suoi ramoscelli spinosi e grigi e dai brillanti frutti ovoidi di colore arancio. Questa bacca estremamente ricca di nutrienti offre una serie di acidi organici, tannini, quercetina, provitamina A, vitamina E, e una grande quantità di vitamina C, così come vitamine complesse B. Inoltre, contiene abbondanti quantità di superossido dismutasi, un enzima che svolge infatti un ruolo fondamentale nel mantenimento della salute respiratoria.
  • Zenzero (Zingiber officinale)
    Lo zenzero è un’erba sicura e altamente efficace. Oltre ai suoi usi culinari, lo zenzero infatti funziona come antistaminico naturale, potente agente antivirale. Prova un po’ di tè allo zenzero per alleviare la congestione nasale e mal di testa.
Volete avere più informazioni sul corso erboristeria online? Contattateci oppure chiamate direttamente lo 041 962820 (per la sede di Mestre) oppure lo 0438 336730 (per la sede di Conegliano).

Scrivo alla sede di: ConeglianoMestre

LunedìMartedìMercoledìGiovedìVenerdìSabatoDomenica
8h-10h10h-12h14h-16h16h-18h18h-20h

ATTENZIONE: spuntare la casella per inviare la richiesta

Newsletter sino