fbpx

Naturopatia: cos’è e a cosa serve?

Che cos’è la naturopata e a cosa serve?Scopritelo con il corso naturopatia della Scuola Nazionale di Naturopatia sedi di Conegliano (Treviso) e Mestre (Venezia).

Iscrizioni aperte!

La naturopatia si basa sul vitalismo, cioè il potere di benessere della natura.

Naturopatia: come funziona?

Insieme alla medicina tradizionale cinese e all’Ayurveda, la naturopatia è riconosciuta come la terza medicina tradizionale.

Secondo l’Organizzazione mondiale della sanità, “la naturopatia è un insieme di metodi di trattamento volti a rafforzare le difese dell’organismo con mezzi considerati naturali e organici”. Questa disciplina ha conosciuto negli ultimi tempi una forte crescita.

Durante la prima seduta, il naturopata redige un profilo completo del paziente durante un colloquio dove lo interroga sulle sue abitudini, sulla sua storia, sulla sua alimentazione. Utilizza anche valutazioni e osservazioni biologiche. Durante questo primo incontro viene generalmente stabilita una valutazione della vitalità .

Il naturopata sviluppa quindi un programma personalizzato utilizzando diverse tecniche naturali tra cui nutrizione, erboristeria, oli essenziali o massaggi per rafforzare la nostra capacità di vivere in piena salute .

I principi osservati dai naturopati

La naturopatia si basa su grandi principi fondanti.

Il carattere olistico, che tiene conto di tutta la persona, spinge in particolare l’operatore a scoprire e alleviare sempre la causa dello squilibrio. La causa può spesso essere ricercata nella nozione di equilibrio: squilibri come disturbi alimentari, carenze, accumulo di tossine, uno stato emotivo fonte di stress possono essere all’origine di molti disturbi. Spesso è il bilancio della vitalità che permette di orientare le indagini.

La natura ha il suo potere curativo. L’operatore naturopata si affida quindi al potere di autoguarigione del corpo umano per portare benessere. L’organismo è in possesso di una forza vitale che gli permette di trovare equilibrio spontaneamente.

Infine, il naturopata è anche un insegnante. Insegna a chi lo consulta le regole di funzionamento e di igiene vitale proprie della sua pratica.

 Naturopatia: a cosa serve?

Aiuta a mantenere il corpo in buona salute, a migliorare la sua igiene di vita, il suo benessere fisico e psichico. Aiuta così l’organismo a combattere i diversi disequilibri. La naturopatia è molto indicata per prevenire disequilibri e mantenere il benessere nel tempo.

Contattateci per scoprire il nostro corso naturopatia! oppure chiamate direttamente lo 041 962820 (per la sede di Mestre) e lo 0438 336730 (per la sede di Conegliano), saremo felici di darvi tutte le info.

Scrivo alla sede di: ConeglianoMestre

LunedìMartedìMercoledìGiovedìVenerdìSabatoDomenica
8h-10h10h-12h14h-16h16h-18h18h-20h

ATTENZIONE: spuntare la casella per inviare la richiesta

Newsletter sino