fbpx

Massaggio olistico e altri tipi di massaggi: che differenza c’è?

I massaggi non sono tutti uguali. Scopri le diverse tecniche olistiche con il corso massaggio olistico della Scuola Nazionale di Naturopatia, sedi di Conegliano (Treviso) e Mestre (Venezia).

Iscrizioni aperte per i corsi in partenza a novembre 2020!

Il massaggio si sta gradualmente affermando nella nostra vita quotidiana, ma per nominarlo vengono utilizzati diversi termini. Quindi ci sono differenze tra massaggi olistici, massaggi di bellezza e altri tipi di massaggi?

Sotto i termini “massaggio” e “massaggio benessere” si nascondono due pratiche completamente diverse. Infatti, essendo il termine massaggio riservato esclusivamente ai fisioterapisti, i professionisti del benessere non hanno il diritto di utilizzarlo. Per designare il proprio settore lavorativo, hanno quindi scelto il termine “massaggio olistico”. Ma ci sono differenze nella pratica?

Come suggerisce il nome, il massaggio olistico è un massaggio di comfort destinato a fornire relax fisico e mentale. Il massaggio, invece, praticato da fisioterapisti, ha un vero obiettivo terapeutico con lo scopo di rimediare a shock fisico di breve o lunga durata. Quest’ultimo sarà meno avvolgente per il cliente ma avrà una vera funzione terapeutica.

Massaggio modellante e massaggio olistico

Il termine modellante è riservato alle estetiste. Da tempo ormai la formazione estetica insegna alle proprie allieve tecniche manuali destinate esclusivamente al relax. Al fine di differenziare, per i clienti, tra queste tecniche e quelle praticate dalle professioni mediche e paramediche, lo Stato ha deciso di riservare il termine modellante alle sole estetiste.

I professionisti del massaggio olistico praticano trattamenti più profondi, con pressione, picchiettamento, palpazione, vibrazione e altre tecniche che raggiungono più in profondità i muscoli e i nervi. Ma visto il crescente interesse dei clienti per massaggi più intensi, le scuole di naturopatia si sono evolute e ora offrono una formazione aggiuntiva, e cioè il massaggio olistico bioenergetico. Questa differenza nella pratica non è quindi così chiara come una volta. Bisogna essere assolutamente consapevoli che legalmente le cose stanno cambiando e bisogna tenersi aggiornati per non invadere il campo professionale di altre professioni simili tra loro.

Volete avere più informazioni sul corso massaggio? Contattateci oppure chiamate direttamente lo 041 962820 (per la sede di Mestre) oppure lo 0438 336730 (per la sede di Conegliano), saremo felici di darvi tutte le info.

Scrivo alla sede di: ConeglianoMestre

LunedìMartedìMercoledìGiovedìVenerdìSabatoDomenica
8h-10h10h-12h14h-16h16h-18h18h-20h

ATTENZIONE: spuntare la casella per inviare la richiesta

Newsletter sino