fbpx

Cos’è la riflessologia metamerica?

Scopri il nuovo corso di riflessologia, sedi di Conegliano (Treviso) e Mestre (Venezia).

Iscrizioni aperte per i corsi in partenza a ottobre 2020!

Il nuovo percorso di Operatore Riflessologo della Scuola Nazionale di Naturopatia comprende anche la riflessologia metamerica. Ma cos’è il massaggio metamerico? Scopriamolo insieme!

Cos’è un massaggio metamerico

È un trattamento molto efficace e complesso, profondo nonché benefico. Infatti non è una semplice seduta rilassante o energizzante ma una completo trattamento di riflessologia.

Il messaggio metamerico funziona sulla colonna vertebrale: una divisione immaginaria del corpo viene eseguita in zone che corrispondono a varie parti del corpo che, se massaggiate, possono portare vari benefici. La compressione profonda di diverse aree della colonna vertebrale che si collegano per esempio all’apparato digerente, all’esofago, alla pelle, al fegato, permette di eliminare e risolvere molti disequilibri. Stimolando questi segmenti del corpo, oltre ad un immediato senso di benessere, si avrà un rilascio di endorfine e quindi una sensazione di serenità e di pace.

Cosa sono i metameri

I metameri sono zone della schiena che si collegano ai nervi spinali attraverso le radici nervose. Le manipolazioni che vengono esercitate su quest’area si riflettono sulle varie parti del corpo collegate al metamero in questione.

Ogni metamero si trova tra due vertebre e si collega a un organo.

Come massaggiare i metameri

I metameri danno una chiara indicazione dello stato del muscolo riflesso: se la situazione è anormale, la temperatura del segmento può essere diversa, oppure la pelle può essere più o meno chiara, ingiallita o ispessita. Per questo motivo, spesso si tende a lavorare con manovre di distanziamento dei segmenti muscolari. Il tessuto su cui agisce questa manipolazione è il tessuto connettivo, che copre tutto il corpo.

Benefici del massaggio metamerico

Il massaggio metamerico migliora il tono generale dei muscoli e della pelle, aiuta a riattivare la circolazione e la mobilità delle fasce muscolari, migliora l’allentamento delle articolazioni, aiuta a correggere i problemi causati da posture scorrette, provoca il rilascio di tossine e rilassa i tessuti muscolari interessati, migliora la funzionalità degli organi interni ed è in grado di riequilibrare il sistema nervoso riducendo lo stress e le tensioni muscolari.

Volete avere più informazioni sul corso riflessologia? Contattateci oppure chiamate direttamente lo 041 962820 (per la sede di Mestre) oppure lo 0438 336730 (per la sede di Conegliano).

Scrivo alla sede di: ConeglianoMestre

LunedìMartedìMercoledìGiovedìVenerdìSabatoDomenica
8h-10h10h-12h14h-16h16h-18h18h-20h

ATTENZIONE: spuntare la casella per inviare la richiesta

Newsletter sino