fbpx

Riflessologia e massaggio piedi, che differenza c’è?

Corso riflessologia professionale, sedi di Conegliano (Treviso) e Mestre (Venezia).

Iscrizioni aperte per i corsi in partenza a ottobre 2020!

 

La buona salute dei piedi è essenziale. Con 26 ossa, 33 articolazioni e oltre 100 muscoli, legamenti e tendini, i piedi sono incredibilmente complessi. E servono come base per tutto il corpo in termini di sostegno, equilibrio, postura e benessere generale. Forse non lo sapevate, ma anche i piedi hanno un impatto sulla salute degli organi: i nervi sensoriali e i recettori tattili dei piedi inviano messaggi al cervello ogni secondo. I piedi sono intricatamente connessi al resto del corpo in modi che probabilmente non avete mai pensato.

Un massaggio ai piedi e un trattamento di riflessologia plantare potrebbero sembrare apparentemente due processi simili. In verità possono essere entrambi utili, ma ci sono alcune differenze chiave.

La riflessologia, anche se spesso è combinata con il massaggio, tecnicamente non è una forma di massaggio. È una pratica a parte che applica una pressione sulle zone riflesse dei piedi che sono aree collegate ad altre parti del corpo. La teoria di base è che la pressione colpisce i nervi, che poi portano i segnali ad altre parti del corpo.

I benefici segnalati includono il rilassamento e il miglioramento del drenaggio linfatico e della circolazione sanguigna. Questi benefici aiutano ad alleviare gli effetti dello stress, che a sua volta aiuta il corpo a trovare l’equilibrio e il benessere.

Che differenza c’è con il massaggio? Molti dei benefici sono gli stessi. Tuttavia, il massaggio è la manipolazione dei tessuti molli per rilassare i muscoli, mentre la riflessologia lavora su punti di pressione per ripristinare il flusso di energia in tutto il corpo. Mentre un massaggio ai piedi può essere simile a un trattamento di riflessologia plantare, un riflessologo lavorerà sulle aree riflesse per promuovere una risposta di benessere negli organi corrispondenti.

Un’altra differenza consiste che la riflessologia lavora sulle debolezze e sugli squilibri corporei all’interno dell’organo corrispondente, mentre il massaggio generalmente allevia lo stress e porta una generale sensazione di relax.

Non c’è dubbio che ricevere un qualsiasi trattamento ai piedi possa può essere un’esperienza appagante per chiunque, certo è che dovremmo tutti dare ai nostri piedi la cura e l’attenzione che meritano.

Volete avere più informazioni sul corso riflessologia? Contattateci oppure chiamate direttamente lo 041 962820 (per la sede di Mestre) oppure lo 0438 336730 (per la sede di Conegliano).

Scrivo alla sede di: ConeglianoMestre

LunedìMartedìMercoledìGiovedìVenerdìSabatoDomenica
8h-10h10h-12h14h-16h16h-18h18h-20h

ATTENZIONE: spuntare la casella per inviare la richiesta

Newsletter sino