fbpx

Che cos’è l’idroterapia?

Cerchi una scuola naturopatia professionale? Scopri il corso di Operatore Naturopata, sedi di Conegliano (Treviso) e Mestre (Venezia).

Iscrizioni aperte per i corsi in partenza a ottobre 2020, frequenza diurna e weekend!

Cos’è l’idroterapia?

L’idroterapia comprende tutti i trattamenti che utilizzano l’acqua a scopo terapeutico. E’ un trattamento basato sull’uso di acqua di qualsiasi tipo (acqua di mare, di sorgente, minerale), nella sua forma liquida o gassosa e a temperature variabili.

Aromaterapia ed erboristeria sono spesso combinati con l’idroterapia con l’aggiunta di oli essenziali o estratti di piante aromatiche all’acqua di trattamento. Il sale di Epsom e l’aceto di sidro sono anche comuni “additivi”.

I principi

L’acqua ha due caratteristiche: la resistenza uniforme della sua massa al movimento e la relativa assenza di peso di un corpo immerso in essa. Ha anche altre quattro proprietà molto utili in idroterapia:

  • mantiene la sua temperatura;
  • comunica questa temperatura molto meglio dell’aria;
  • trasporta minerali o essenze vegetali in sospensione;
  • si trasforma in getti, bolle, correnti.

Idroterapia esterna

Nell’idroterapia esterna, l’acqua viene portata a contatto con la pelle e le mucose. Si compone quindi di docce, bagni, vapore e massaggi.

Bagni e impacchi di acqua fredda provocano la contrazione dei vasi, che riduce istantaneamente l’infiammazione. Con poche eccezioni, l’acqua fredda viene utilizzata solo per trattamenti di breve durata e di solito viene alternata a trattamenti caldi. I bagni di vapore aprono i pori della pelle e rimuovono alcuni prodotti di scarto del corpo. Questa disintossicazione si traduce in un benessere generale. È utile anche nel trattamento di vari problemi della pelle.

L’acqua calda e il vapore vengono inoltre utilizzati per aumentare la temperatura corporea. Il calore aiuta anche a dilatare i vasi sanguigni, abbassa la pressione sanguigna e aumenta il flusso di sangue alla pelle e ai muscoli. È grazie all’effetto di dilatazione che bagni e impacchi di acqua calda aiutano ad alleviare condizioni come spasmi muscolari, infiammazioni articolari e dolori mestruali.

Idroterapia interna

L’idroterapia interna comprende l’aerosolterapia, i gargarismi, la nebulizzazione, la cura del bere… I minerali presenti nell’acqua infatti (alcuni dei quali sono essenziali per la salute come calcio, potassio, magnesio, iodio, ecc.), forniscono effetti benefici entrando nel flusso sanguigno durante i trattamenti.

Volete avere più informazioni sul corso naturopatia? Contattate  la Scuola Naturopatia, oppure chiamate direttamente lo 041 962820 (per la sede di Mestre) oppure lo 0438 336730 (per la sede di Conegliano).

Scrivo alla sede di: ConeglianoMestre

LunedìMartedìMercoledìGiovedìVenerdìSabatoDomenica
8h-10h10h-12h14h-16h16h-18h18h-20h

ATTENZIONE: spuntare la casella per inviare la richiesta

Newsletter sino