fbpx

Aromaterapia: cos’è e come funziona

Corso naturopatia professionale Operatore Naturopata, sedi di Conegliano (Treviso) e Mestre (Venezia).

Iscrizioni aperte per i corsi in partenza a ottobre 2020, frequenza diurna e weekend!

Alcuni odori hanno un effetto sul nostro umore, sui nostri sentimenti ed emozioni, e quindi sul nostro benessere. Questo ci porta a esplorare una antica pratica chiamata aromaterapia.

Oggi l’aromaterapia è molto praticata. Usa oli essenziali di piante aromatiche, fiori, foglie, semi, cortecce e frutti. Gli oli essenziali vengono normalmente estratti attraverso un processo di distillazione a vapore.

Si ritiene che le antiche civiltà abbiano usato l ‘aromaterapia per molte ragioni come massaggi, bagni, medicine e persino per imbalsamare i corpi.

Nella naturopatia, l’aromaterapia aiuta a:

  • Alleviare ansia, insonnia, depressione, asma o raffreddore;
  • Promuovere il benessere;
  • Aumentare le difese del corpo.
Come funziona

L’aromaterapia agisce sull’olfatto. I nostri recettori olfattivi trasportano gli odori direttamente in una parte del cervello chiamata sistema limbico. Quest’area è connessa all’istinto, all’umorismo e alle emozioni. Quando si odorano alcuni oli essenziali, vengono generati stimoli che producono il rilascio di ormoni che sono responsabili delle varie emozioni. Motivo per cui sono generalmente raccomandati per il rilassamento.

Come usare gli olii essenziali

Il modo migliore di usare oli essenziali è respirando. Tuttavia, possono essere utilizzati in altri modi. Si possono applicare con un massaggio o con un bagno caldo.

Sebbene vengano utilizzati prodotti naturali, l’aromaterapia deve essere guidata da un professionista specializzato. Egli può indicare qual è il miglior olio essenziale da utilizzare in ogni caso.

Volete avere più informazioni sul corso naturopatia? Contattateci oppure chiamate direttamente lo 041 962820 (per la sede di Mestre) oppure lo 0438 336730 (per la sede di Conegliano).

Scrivo alla sede di: ConeglianoMestre

LunedìMartedìMercoledìGiovedìVenerdìSabatoDomenica
8h-10h10h-12h14h-16h16h-18h18h-20h

ATTENZIONE: spuntare la casella per inviare la richiesta

Newsletter sino