fbpx

Aromaterapia e Naturopatia

L’aromaterapia è una delle materie del percorso professionale di Operatore Naturopata, sede di Mestre (Venezia) e Conegliano (Treviso).

Che cos’è l’aromaterapia? Come usarla al meglio?

L’aromaterapia è una pratica olistica molto antica. Usata da sempre, è nel 1930 che si parla per la prima volta di aromaterapia.  Inoltre, con un ritorno alla natura sempre più marcato nella nostra società, appaiono nuovi bisogni. Questo offre la possibilità di riscoprire questa arte antica.

Proprietà degli aromi

Tra le 800.000 specie vegetali, le piante aromatiche in grado di sintetizzare un’essenza sono poche. Solo il 10% ne ha la possibilità. È attraverso la distillazione che queste piante aromatiche producono olii essenziali. Ogni olio essenziale è composto da molecole biochimiche che sono all’origine delle sue proprietà.

La composizione di un olio essenziale è complessa. Anzi, contiene molte molecole aromatiche diverse. Ha quindi diverse proprietà. Ci sono molti studi scientifici che dimostrano le proprietà degli olii essenziali. Inoltre, a seconda delle esigenze di ogni persona, è possibile combinare oli essenziali in sinergia.

METODI DI UTILIZZO DI OLI ESSENZIALI

Esistono diverse modalità di utilizzo:

  • Applicazione cutanea: la via preferita è generalmente l’applicazione cutanea. In effetti, gli oli essenziali attraversano gli strati della pelle.
  • Via olfattiva: tramite questo metodo, gli odori e i messaggi in essi contenuti vengono inviati al cervello limbico. Questo è dove sono ospitate le nostre emozioni e memoria emotiva.
  • Via sublinguale:  è molto interessante trarre vantaggio da questa modalità di utilizzo in particolare per ottenere un’azione efficace e istantanea. È tuttavia importante diluire le gocce di oli essenziali su un supporto neutro che ridurrà il gusto ed eviterà il sovradosaggio.

Volete avere più informazioni sul percorso per diventare Operatore Naturopata? Formula weekend o diurna, sedi Conegliano e Mestre!

Contattateci oppure chiamate direttamente lo 041 962820 (per la sede di Mestre) oppure lo 0438 336730 (per la sede di Conegliano).

Scrivo alla sede di: ConeglianoMestre

LunedìMartedìMercoledìGiovedìVenerdìSabatoDomenica
8h-10h10h-12h14h-16h16h-18h18h-20h

ATTENZIONE: spuntare la casella per inviare la richiesta

Newsletter sino