fbpx

Cromoterapia, colori per il benessere

La Scuola Nazionale di Naturopatia, sedi di Conegliano (Treviso) e Mestre (Venezia), vi porta alla scoperta della cromoterapia. Una tecnica olistica molto efficace nonché in grado di portare uno stato generale di benessere.

La cromoterapia è un metodo di armonizzazione e aiuto nella guarigione naturale con l’utilizzo dei colori

E’ noto che i colori corrispondono a vibrazioni con velocità, lunghezze d’onda e ritmi diversi. Esercitano un’influenza fisica ed emotiva di cui generalmente non siamo consapevoli. La cromoterapia ha avuto un ruolo importante nel mondo sin dalle tradizioni di India, Cina e Grecia.

Proprietà dei colori

I colori hanno diverse proprietà a seconda del grado di calore che simboleggiano.
I cromoterapisti sono giunti alla conclusione, dopo diversi secoli di studio pratico, che i colori aiutino ad alleviare disturbi sia fisici che emotivi.
Usare i colori che si abbinano alla tua personalità è come godersi il sole ogni giorno della tua vita. È una fonte energizzante che può agire come misura preventiva per evitare disturbi di ogni tipo.

La cromoterapia utilizza alcune nozioni di agopuntura per trasmettere i suoi effetti benefici. In alcune centri olistici, viene erogata sotto forma di raggi di luce, che rappresentano colori diversi e vengono orientati sulla parte sofferente di un soggetto.

I colori

Dodici colori, ciascuno corrispondente a diverse parti dell’anatomia, entrano nella componente cromoterapica.

I colori sono focalizzati sui centri nervosi. Si tratta di stimolare il punto di energia e di riavviarlo grazie alla proprietà specifica di ciascun colore.

Ecco brevemente le virtù che associamo ai colori più usati in cromoterapia:

Viola

E’ raccomandato per il suo aiutare nel purificare il sangue, eliminare le tossine, sbloccare il fegato, stimolare il corretto funzionamento della milza e rafforzare il sistema immunitario. Dal punto di vista emotivo, il viola è anche usato per calmare gli stati di rabbia e per risvegliare l’ispirazione.

Indaco

E’ ideale in caso di mal di testa, angina, mal di denti o reumatismi gravi. Si dice anche che aiuti a evidenziare abilità intuitive.

Blu

Il blu è il colore simbolico del pacifismo e della tranquillità. Spesso efficace per alleviare stati di grave ansia, il blu ha anche un effetto antispasmodico. Sarà quindi utile nei momenti di crampi.

Verde

Il verde è il colore del rinnovamento e del ritorno alla vita. Il suo utilizzo è raccomandato in caso di esaurimento o stress intenso. Il verde porta una notevole lucidità ed è raccomandato nel processo decisionale. Poiché riconosciamo anche il potere dell’armonia e della stabilità, ha un grande effetto sulle persone emotivamente disturbate. Infine, è efficace nella lotta contro l’insonnia e stimola l’appetito sessuale.

Giallo

Il giallo fornisce energia, motivazione e immaginazione. Agisce sull’apparato digerente come purgante mantenendo il suo corretto funzionamento. Aiuta a portare un effetto positivo sul sistema nervoso.

Arancio

Efficace ad alleviare i problemi alla tiroide, l’arancio è anche efficace nell’eliminazione del grasso in eccesso. Associato al lusso e al piacere, questo colore è un tonico che aiuta a mantenere la giovinezza del cuore.

Rosso

Il rosso è amore e vigore, ma è anche il colore dell’aggressività, della rabbia. Dobbiamo quindi fare in modo di usarlo coscienziosamente. Da evitare con le persone arrabbiate ma rinforza coloro che mancano di energia. Il rosso agisce anche per stimolare il sistema sanguigno e può contrastare l’anemia.

 

ATTENZIONE! Costituisce grave violazione deontologica per l’operatore olistico, effettuare interventi di tipo diagnostico o terapeutico che possano essere configurati come esercizio abusivo della professione medica.

Volete saperne di più? Scriveteci o chiamate  lo 0438 336730 (Conegliano) o lo 041 962820 (Mestre)!

Scrivo alla sede di: ConeglianoMestre

LunedìMartedìMercoledìGiovedìVenerdìSabatoDomenica
8h-10h10h-12h14h-16h16h-18h18h-20h

ATTENZIONE: spuntare la casella per inviare la richiesta

Newsletter sino