fbpx

Master in Medicina Tradizionale Cinese

Il Master in Medicina Tradizionale Cinese “Massaggio Tuina e Tecniche Integrate” è una specializzazione della Naturopatia.

I campi di applicazione della Naturopatia infatti sono tanti. Per questo il programma del percorso di studi prevede moltissime discipline, dall’alimentazione naturale, all’aromaterapia, dalla riflessologia plantare alla Medicina Tradizionale Cinese.

La Naturopatia ha come obiettivo il raggiungimento del benessere con metodi naturali. Il ruolo del naturopata è, infatti, capire quali sono i fattori del comportamento e dell’ambiente all’origine del problema delle persone che chiedono il suo consiglio. Possono essere dipendenze (ad esempio tabacco o alcol), uno stile di vita non corretto, le conseguenze di una cattiva alimentazione nonché l’uso di troppi farmaci. Può anche essere contattato solo per prevenzione, per aiutare a mantenere il benessere ottimale. In particolare sarà l’operatore naturopata, in base alla sua esperienza e alla sua specializzazione, ad individuare il rimedio più indicato da consigliare al cliente.

Cos’è la Medicina Tradizionale Cinese

Una delle discipline più interessanti trattata durante il percorso di studi è sopratutto la Medicina Tradizionale Cinese. Quest’ultima è approfondita nel percorso Master in Medicina Tradizionale Cinese, che cerca di fornire risposte dolci e non invasive a vari tipi di disturbi. Questa disciplina orientale in particolare si basa su teorie molto antiche che vedono il corpo umano nel suo insieme, connesso da flussi di energia che circolano attraverso diversi punti chiamati “meridiani”. In questa antica pratica cinese, si ritiene che i blocchi energetici dei meridiani, origine dei disturbi, possano essere cancellati con l’aiuto di diverse tecniche.

Le discipline

Tra le più conosciute, anche in Occidente, ci sono l’agopuntura, la fitoterapia, nonché la tecnica di Massaggio Tuina, trattata proprio nel Master in Medicina Tradizionale Cinese. Con queste tecniche l’operatore cerca di far circolare di nuovo l’energia per far ritornare l’equilibrio. Tutte le funzioni del corpo sono collegate tra loro; un problema in un punto specifico quindi non può essere trattato senza prendere in considerazione la sua origine profonda.

Per capire bene queste tecniche, è importante conoscere i concetti su cui si basano. Innanzi tutto l’idea della circolazione di energia (il “Qi” o “Chi”) che garantisce il funzionamento del corpo e dello spirito attraverso i meridiani. Poi il concetto di Yin e Yang o “equilibrio” tra le forze passive e attive che servono al corpo e la teoria dei cinque movimenti che regolano questo equilibrio.

Volete avere più informazioni sul Master in Medicina Tradizionale Cinese? Compilate il modulo di contatto oppure chiamateci direttamente allo (+39) 0438 336730 (Conegliano) o allo (+39) 041 962820 (Mestre).

Scrivo alla sede di: ConeglianoMestre

LunedìMartedìMercoledìGiovedìVenerdìSabatoDomenica
8h-10h10h-12h14h-16h16h-18h18h-20h

ATTENZIONE: spuntare la casella per inviare la richiesta

Newsletter sino