fbpx

Erboristeria Applicata: piante e benessere

Con il corso di Erboristeria Applicata della Scuola Nazionale di Naturopatia di Conegliano (TV) e Mestre (VE) scoprirete tutti i segreti di questa pratica antica e di come sfruttarla al meglio, anche per gli usi quotidiani.

Un po’ di storia…

L’Erboristeria e l’Aromaterapia sono pratiche olistiche che si focalizzano sull’utilizzo degli estratti aromatici delle piante.

Sembra che la distillazione fosse già impiegata in Egitto ed in Grecia, ma è a Jabir Ibn Hayyan e ad Avicenna, medici e studiosi persiani, che si deve l’invenzione dell’alambicco e il suo sviluppo fino a portarlo alla forma che conosciamo noi oggi.

I vari utilizzi

A seconda della pianta da cui è estratto, un olio essenziale può avere diversi livelli di utilizzo.

Certi agiscono efficacemente contro i germi e hanno dunque proprietà antibatteriche e fungicide, altri possono influire sul metabolismo, sul sistema nervoso o sull’apparato digestivo.

Esistono diversi modi di impiegare gli olii essenziali, sia in funzione degli effetti che vogliamo ottenere, sia in funzione della loro natura.

Ad esempio…

  • Possiamo utilizzare l’olio di mandarino verde per un massaggio rilassante a tutto il corpo.
  • Per i problemi cutanei, invece, come possono essere punture d’insetto o scottature, possiamo impiegare l’olio di alloro per applicazioni locali.
  • Certi olii possono essere assunti anche per via orale, obbligatoriamente diluiti, non più di alcune gocce con un po’ di zucchero o miele.
  • Esistono anche complessi di distillati in capsule, da assumere sempre oralmente che hanno il vantaggio di proteggere, dall’effetto irritante, la mucosa digestiva.
  • Se siamo alla ricerca di uno “stimolante cognitivo” naturale, che migliori le nostre performances, il Gingkobiloba è quello che ci serve. Potente vasodilatatore e antiossidante, questo miracoloso rimedio che ci arriva dalla medicina tradizionale cinese, ci aiuterà a frenare il processo d’invecchiamento. Migliorando l’ossigenazione e l’irrigazione del cervello, questo composto ottimizzerà le nostre capacità di memorizzazione e la concentrazione.

Le piante, quindi, sono dei veri e propri alleati del nostro benessere e possono sostituire l’utilizzo delle sostanze chimiche per la risoluzione dei piccoli problemi quotidiani, non solo quelli fisici.

Volete saperne di più sul corso di Erboristeria Applicata? Desiderate progammi e prezzi? Compilate il form di contatto o chiamateci direttamente allo 0438 336730 o allo 041 9692820!

Scrivo alla sede di: ConeglianoMestre

LunedìMartedìMercoledìGiovedìVenerdìSabatoDomenica
8h-10h10h-12h14h-16h16h-18h18h-20h

ATTENZIONE: spuntare la casella per inviare la richiesta

Newsletter sino