ALIMENTAZIONE E BENESSERE

Alimentazione e benessere? Dal corso di Consulente Olistico in Educazione Alimentare Naturale e Nutrizione Energetica della Scuola Nazionale di Naturopatia di Conegliano (TV) e Mestre (VE), un prezioso consiglio per una sana alimentazione…

Il potere preventivo delle fibre alimentari

Che cos’hanno in comune la frutta, la verdura, il pane ed il riso integrale e le lenticchie? Sono ricchi di fibre, importanti per alimentazione e benessere.

Le fibre sono conosciute per la loro capacità di favorire un buon transito intestinale e una buona digestione, infatti sono dei veri e propri alleati della nostra salute. Uno studio pubblicato su Lancet lo conferma senza dubbi.

I suoi autori hanno passato in rassegna 243 studi scientifici confermando il potere protettivo che hanno le fibre contro alcune malattie non trasmissibili. Accanto agli studi di Lancet, anche i ricercatori dell’Università di Otago, in Nuova Zelanda, hanno osservato un campione di persone con un regime alimentare ricco di fibre.

Hanno riscontrato un tasso di mortalità per cancro o malattie cardiovascolari inferiore di una percentuale che va dal 15 al 30%, rispetto a persone che non ne assumono.

Più studi e ricerche

In tutti gli studi e le ricerche emerge con chiarezza il legame di causa-effetto tra l’assunzione di fibre e la protezione contro diversi tipi di malattie. La direttrice dell’equipe di ricerca in Epidemiologia Nutrizionale dell’ Institut National de la Santé et de la Recherche Médicale francese sostiene che:

“Le fibre agiscono a più livelli

  • Limitano le infiammazioni croniche che favoriscono l’insorgere di malattie cardiovascolari e cancro.
  • Riducono l’insulino- resistenza, contribuendo a prevenire il rischio del diabete.
  • Abbassano il tasso di estrogeni nel sangue, spesso causa del cancro al seno
  • Accelerano il transito di sostanze cancerogene nell’intestino ed infine aumentando il senso di sazietà abbassano il rischio di sovrappeso”.
L’importanza delle sane abitudini alimentari

Per avere dei benefici si dovrebbero consumare almeno 30 grammi di fibre al giorno. Purtroppo, pur avendo tutte le qualità sopra descritte, questo elemento nutrizionale non ha ancora trovato il suo giusto posto alla nostra tavola.

Oltre alle abitudini alimentari sbagliate, il vero problema sono i prodotti ultra raffinati, “avvelenati” da additivi chimici; che ci impediscono di riconoscere i veri alimenti.

Per difenderci dai danni provocati da una cattiva alimentazione, non ci resta che seguire le raccomandazioni di tutti i ricercatori e nutrizionisti. Abbondare con frutta e verdura, assumere almeno due volte alla settimana legumi e scegliere prodotti integrali piuttosto che raffinati.

Isomma seguire la regola delle 3V: Vegetale, Vero, Vario!

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