fbpx

Curcuma: ecco perchè usarla

Volete conoscere i segreti della curcuma? Un’alimentazione sana e consapevole è determinante. Se scelta correttamente aiuterà a prevenire futuri disturbi e a mantenere il giusto equilibrio psico-fisico. Con il corso di Consulente Olistico in Educazione Alimentare Naturale e Nutrizione Energetica della Scuola Nazionale di Naturopatia nelle nostre sedi di Conegliano in provincia di Treviso e di Mestre in provincia di Venezia nel Veneto vi svelerà i segreti di un’alimentazione naturale, ottima per avere una vita sana e corretta.

La curcuma

La curcuma è uno degli ingredienti principali del curry, una miscela di spezie onnipresente nella cucina indiana. Questa pianta originaria dell’Asia meridionale, è la stessa della famiglia dello zenzero.  In cucina e nella medicina tradizionale, della curcuma viene utilizzata solo la radice (rizoma).

La curcumina è uno dei principali agenti attivi della curcuma. Dà il suo colore dorato e gli dà anche molti benefici per il benessere. Negli ultimi decenni, la curcuma è stata oggetto di numerosi studi che hanno dimostrato il suo potente potere antiossidante e le sue proprietà antinfiammatorie e antisettiche. La curcuma contiene anche fibre, calcio, vitamine e minerali. A differenza dello zenzero la curcuma non è tossica a dosi elevate e di solito non causa alcun effetto collaterale.

Le funzioni

1-Controllo del diabete
Gli studi sulla curcuma mostrano un miglioramento dei livelli di zucchero nel sangue e riducono l’insulino-resistenza per prevenire il diabete di tipo ll°, può infatti diminuire il livello di zucchero nel sangue

2-Prevenzione e bellezza
Come tutti gli antiossidanti, la curcuma combatte i radicali liberi responsabili dell’invecchiamento cellulare. La curcuma migliora inoltre la salute generale del cervello.

3-Per la disintossicazione del fegato
La curcuma è anche usata come un detergente naturale del fegato ed è in grado di migliorare la circolazione del sangue. Essa è una sostanza alimentare eccellente che assiste il fegato nei suoi processi disintossicanti.

A volte basta rivolgersi alla natura per aiutare il proprio corpo senza ricorrere ai medicinali.

Volete saperne di più sui nostri corsi di formazione? Compilate il modulo di contatto oppure chiamateci ai numeri 041962820 (Mestre) o 0438336730 (Conegliano).

Scrivo alla sede di: ConeglianoMestre

LunedìMartedìMercoledìGiovedìVenerdìSabatoDomenica
8h-10h10h-12h14h-16h16h-18h18h-20h

ATTENZIONE: spuntare la casella per inviare la richiesta

Newsletter sino