COME IL NOSTRO CORPO REAGISCE ALLO STRESS

Con il corso di Counselor Olistico della Scuola Nazionale di Naturopatia nelle nostre sedi di Conegliano in provincia di Treviso e di Mestre in provincia di Venezia nel Veneto imparerete a gestire lo stress e le emozioni starete meglio voi e potrete aiutare a stare meglio chi vi sta vicino.

Il corpo sa come difendersi dallo stress con le sue capacità di autoguarigione. Ma, tirando troppo sulla corda si corre il rischio di diventare esausti. Il processo si svolge in tre fasi:

1. ALLARME
Di fronte al pericolo reale o percepito, l’ipotalamo, un’area cerebrale, invia il messaggio alle ghiandole surrenali che secernano cortisolo e adrenalina
àil primo ormone aumenta il livello di vigilanza e stimola l’energia.
à Il secondo accelera la frequenza cardiaca, la respirazione, la digestione e prepara i muscoli all’azione. in linea di principio, tutto si riequilibra una volta passato il “tratto di stress”

2. RESISTENZA
Di fronte allo stress quotidiano, il corpo si adatta. Ma, a lungo andare, la fatica aumenta, il sonno diventa disturbato, la concentrazione lenta. Riposare fisicamente e mentalmente diventa difficile

3. ESAURIMENTO
Quando lo stress diventa cronico, usa i meccanismi della resistenza fisica, psichica ed emotiva. A poco a poco, la persona va fuori controllo e perde la lucidità. È la porta verso la depressione (tristezza, perdita di energia …), burn-out (demotivazione, esaurimento, bassa autostima …) e ansia generalizzata (paure irrazionale, angoscia ….)

Quali sono le differenze tra stress e ansia?
“Lo stress è il sintomo delle nostre reazioni alla tensione che si innesca quando siamo di fronte a un problema. Queste reazioni sono sia fisiche che psicologiche. L’ansia è uno stress anticipato: non c’è bisogno di essere veramente nella situazione, solo pensare che provoca lo stress. Quando siamo ansiosi, auto-generiamo il nostro stress, ovunque siamo, in vacanza, nei fine settimana, a letto la notte … Lo stress è quindi un fenomeno puntuale, in cui l’ansia può diventare cronica ”

 

Volete saperne di più? Compilate il modulo sottostante o chiamate lo 0438 336730!

Scrivo alla sede di: ConeglianoMestre

LunedìMartedìMercoledìGiovedìVenerdìSabatoDomenica
8h-10h10h-12h14h-16h16h-18h18h-20h

ATTENZIONE: spuntare la casella per inviare la richiesta

Newsletter sino