Cos’è un antiossidante?

Vuoi sapere di più sugli antiossidanti? Ti interessa sapere dove si possono trovare principalmente? Con il corso di Consulente Olistico in Educazione Alimentare Naturale e Nutrizione Energetica della Scuola Nazionale di Naturopatia scoprirai tutto ciò che c’è da sapere di una corretta e sana alimentazione.

Dobbiamo prima ricordare il processo di ossidazione. L’ossigeno è essenziale per la vita cellulare, per la produzione dell’energia necessaria ai muscoli. È durante il normale metabolismo dell’ossigeno che si forma la maggior parte dei radicali liberi. Questi ultimi sono utili al corpo in piccole quantità, per il sistema immunitario (per uccidere i batteri che penetrano nel corpo) ma, in troppa concentrazione, diventano dannosi perché inducono nel degrado cellulare. a volte letale. Infatti, i radicali liberi sono coinvolti nel processo di invecchiamento e nella genesi di alcuni tumori, malattie cardiovascolari e cataratta. La cellula ha sistemi enzimatici per difendersi dall’azione rancida dei radicali liberi. È in questi sistemi che gli oligoelementi di rame, zinco e selenio si verificano nella carne degli animali (carni, uova, pesce e crostacei) e vitamine antiossidanti: A, C ed E

Lunga vita agli antiossidanti!
È ormai dimostrato che i radicali liberi causano l’invecchiamento precoce. Per contrastare gli effetti è necessario assumere antiossidanti naturalmente presenti nella dieta o sotto forma di integratori. Vitamina C, vitamina E, beta carotene, selenio e zinco neutralizzano i radicali liberi.

PER CAPIRE
“Antiossidante” è una denominazione collettiva che designa un gruppo di vitamine e minerali che forniscono protezione contro gli ossidi nocivi chiamati radicali liberi. I radicali liberi sono sostanze dannose che attaccano le cellule sane. Senza uno schermo antiossidante per neutralizzare i radicali liberi, il corpo può degradare più rapidamente.

DOVE SONO GLI ANTIOSSIDANTI?
Principalmente nella frutta e verdura, ma si trova anche nel tè e nel vino. Sono classificati in 3 categorie: vitamine (E, C e ß-carotene), oligoelementi (selenio, rame, manganese e zinco) e molti altri micronutrienti di origine vegetale come, per esempio, i polifenoli.

Scrivo alla sede di: ConeglianoMestre

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