IL CIBO COME ENERGIA VITALE: IL RITMO CIRCADIANO

Grazie all’approccio olistico della Scuola Nazionale di Naturopatia delle sedi di Conegliano, in provincia di Treviso e Mestre, in provincia di Venezia, l’alimentazione non sarà più un problema! Ecco a voi un metodo che vi consigliamo di seguire: il ritmo circadiano!

POICHE’ SIAMO TUTTI DIVERSI, NON ESISTE UN REGIME ALIMENTARE UNIVERSALE. PER PERDERE I CHILI CHE SI SONO ACCUMULATI NEL CORSO DEGLI ANNI E SOPRATTUTTO PER NON RIPRENDERLI PIU’ E’ NECESSARIO CAPIRE LE CAUSE DELL’ AUMENTO DI PESO E RIVEDERE LE PROPRIE ABITUDINI ALIMENTARI.

Con l’avvicinarsi delle giornate di sole, tutti vogliamo migliorare la nostra silhouette. Per perdere peso velocemente si può ricorrere alle diete del momento, ma il recupero dei chili sarà altrettanto veloce! Con qualche extra come bonus … “Per perdere peso, dovete mangiare abbastanza”, dice il dott. Patrick Serog, medico nutrizionista. Se il vostro corpo non ha le calorie giuste, entra in modalità “risparmio energetico”, e quindi sarà sempre più difficile dimagrire.

Evitate divieti e restrizioni troppo rigide!

Per poter ricostituire le sue riserve in previsione di una restrizione successiva il corpo immagazina subito il massimo alla minima variazione dell’alimentazione. Per quanto riguarda i cibi proibiti in alcuni regimi dietetici (dolci, formaggi, salumi…), privarsene può causare frustrazione e aggressività. Ci sono dei suggerimenti per evitare questo circolo vizioso? Non in modo assoluto; bisogna partire da alcune regole di base, ma il dott. Patrick Serog invita ciascuno a sviluppare una propria strategia dimagrante.

A ciascuno il suo metodo

L’ideale è una colazione abbondante, un pranzo medio e una cena leggera entro le 18.00 per rispettare i ritmi circadiani. Il cambiamento deve avvenire lentamente altrimenti le nuove abitudini non dureranno a lungo.
Osservate le vostre abitudini, ascoltate il vostro corpo e  concentratevi su ciò che potete fare con gradualità. L’idea è di procedere passo dopo passo per ottenere una perdita di peso che duri nel tempo.

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