NATUROPATIA PERCHÈ?

Il “naturopata” è un professionista delle “discipline bio-naturali” che si occupa del benessere dei propri clienti applicando metodi olistici e naturali.

Le origini della “naturopatia”

I principi della Naturopatia furono usati per la prima volta dalla Scuola di Medicina Ippocratica nel 400 A.C. circa. Il filosofo greco Ippocrate infatti credeva che per valutare lo stato di benessere di una persona bisognasse valutare l’equilibrio del corpo e della mente. È da questa originale scuola di pensiero che è nato il moderno concetto olistico di Naturopatia.

La moderna medicina ortodossa ha senza dubbio molti attributi e benefici positivi, ma non aderisce a questa idea di “olismo” e non dà molta importanza alla prevenzione. Già nel II secolo A.C. si affermava che un “medico che cura” una malattia dopo che si è rivelata è un “medico mediocre”… un medico  che invece cura una malattia prima che questa si manifesti è un “medico superiore”. In effetti all’epoca i medici cinesi erano pagati per mantenere i loro pazienti sani e venivano licenziati o non pagati se il paziente si ammalava. Ciò ha permesso di tramandare la  medicina tradizionale cinese ai giorni nostri come la conosciamo oggi. Il Naturopata deve responsabilizzare il cliente e invitarlo ad assumersi la responsabilità del proprio benessere; non è un compito facile ma con il giusto metodo si raggiungeranno importanti traguardi.

In che cosa consiste un trattamento olistico?

La consultazione olistica con un Naturopata richiede circa un’ora. Durante la seduta il Naturopata porrà al cliente delle domande sulle sue condizioni di salute, la sua storia pregressa, il suo stile alimentare e di vita ed eventuali trattamenti convenzionali seguiti. La consulenza del Naturopata utilizza vari metodi come l’Iridologia, la riflessologia, la floriterapia e molti altri. Una volta raccolte tutte le informazioni viene formulato un piano personalizzato di trattamenti olistici che aiuteranno il cliente ad affrontare tutti gli aspetti della sua vita. Il piano può comprendere ulteriori trattamenti olistici come la fitoterapia e i trattamenti omeopatici. Un Naturopata può anche indirizzare il cliente ad altri professionisti per un approccio che si integra alla medicina convenzionale.

Scrivo alla sede di: ConeglianoMestre

LunedìMartedìMercoledìGiovedìVenerdìSabatoDomenica
8h-10h10h-12h14h-16h16h-18h18h-20h

ATTENZIONE: spuntare la casella per inviare la richiesta

Newsletter sino