fbpx

Cromoterapia artistica

cromoterapia

Di origini antichissime, la cromoterapia artistica fa parte dei trattamenti dolci che ci possono aiutare ad alleviare stress e altri fastidi della vita quotidiana.

Cromoterapia artistica, i colori e la salute

Di che colore siete vestiti oggi? Avete scelto un colore chiaro o scuro? Sapete il motivo? Forse no ma probabilmente c’è. Rosso, giallo, verde blu, viviamo le nostre giornate immersi in una miriade di cose colorate. Il colore è una sensazione soggettiva che si prova davanti all’effetto di luci con una diversa composizione spettrale. Avete mai discusso se una colore fosse verde o blu? Questo succede perché non tutti percepiamo i colori allo stesso modo

L’influenza del colore nello stato psicofisico ha una storia molto lunga. Antichi Egizi, greci e Indiani usavano i diversi tipi di colore per riequilibrare corpo e psiche. Secondo la filosofia Ayurveda i dosha sono associati ad un determinato colore. Ad esempio il rosso è associabile al Pitta perché richiama calore e fuoco. Ecco perché chi ha questa tipologia di costituzione farebbe bene a compensare con colori freddi e pastellati. I colori caldi e accesi invece sono consigliabili per i Kapha, che calmi per natura hanno bisogno di essere stimolati. Per il freddo e nervoso Vata, sono indicati colori caldi ma non troppo vivaci come il giallo oro e arancione.

Cromoterapia e benessere

I colori interagiscono con la nostra salute in vari modi. Possono essere assorbiti dai vestiti, dalle cose che ci circondano, dai bagni con acqua colorata, attraverso la visualizzazione tramite meditazione e via dicendo.

Nella cromoterapia artistica il potere dei colori è studiato e valorizzato attraverso l‘uso delle tecniche artistiche. È un’esperienza molto pratica in grado di rilassare facilmente e rigenerare la nostra mente in modo creativo.

In questo trattamento il potere catartico delle tecniche artistiche è unito alla filosofia ayurveda dei colori. Presso Scuola Nazionale di Naturopatia (Conegliano e Mestre) il master in Cromoterapia artistica verrà attivato a settembre e ottobre 2017. Un percorso utile per i professionisti e  per chi è appassionato di Naturopatia e trattamenti di benessere dolci.

Scrivo alla sede di: ConeglianoMestre

LunedìMartedìMercoledìGiovedìVenerdìSabatoDomenica
8h-10h10h-12h14h-16h16h-18h18h-20h

ATTENZIONE: spuntare la casella per inviare la richiesta

Newsletter sino