TRIENNIO OPERATORE COUNSELOR OLISTICO

Un corso di formazione per una nuova professione emergente 2.0. Il counselor olistico è una figura lavorativa che ha una lunga tradizione nel nord Europa e negli Stati Uniti e che si sta diffondendo sempre di più anche nel nostro Paese.

COM’È STRUTTURATA LA FORMAZIONE

Il corso è strutturato in tre anni accademici seguendo il modello americano con lezioni frontali tenute da docenti con comprovata esperienza che insegneranno ogni aspetto della professione.

Le lezioni saranno sia teoriche che pratiche con diverse simulazioni in aula per riuscire a cogliere gli aspetti più nascosti e imprevisti del rapporto con il cliente.

L’approccio teorico-esperenziale secondo il metodo del “fare per imparare” permette di potenziare abilità quali l’ascolto e rafforzare le competenze socio-relazionali.


CHI È IL COUNSELOR OLISTICO

Il counselor olistico è un professionista della relazione d’aiuto. I suoi obiettivi principali lavorare sulla motivazione del cliente, stimolando l’autoconsapevolezza e la propria motivazione. L’intervento del Counselor è particolarmente utile per chi si trova di fronte a momenti di crisi o situazioni che richiedono grande forza e fiducia in se stessi.


8 BUONI MOTIVI PER DIVENTARE COUNSELOR OLISTICO CON NOI!

  1. Perchè avrete la possibilità di cambiare in positivo la vita dei vostri clienti attraverso le vostre conoscenze nel mondo del counseling olistico;
  2. Perchè se cercate un lavoro significativo e vuoi fare la differenza: tutti hanno dei problemi da superare e con il metodo counseling darete un prezioso aiuto a chi necessita di un supporto emotivo. Quando lo stress arriva, infatti, le persone spesso scelgono di parlare con un consulente che li aiuti a razionalizzare il problema;
  3. Perchè se cercate flessibilità nella vostra carriera: una professione come quella del counselor olistico può essere estremamente flessibile. Con poche ore settimanali di consulto il Counseling è una grande opzione con risultati in tempi brevi;
  4. Perchè ci sono forti prospettive di lavoro all’interno delle aziende: l’occupazione per i counselor è prevista con un trend in crescita per gli anni avvenire una crescita specialmente per allentare le tensioni in ambito lavorativo;
  5. Perchè la consulenza counselor è un settore in cui il cliente apprezza l’esperienza di vita di chi esercita questa professione!
    Un forte desiderio di aiutare gli altri è uno dei principali motivi per cui le persone decidono di entrare nel modo del counseling.
  6. Perchè l’inclinazione a sviluppare tecniche di aiuto efficaci portano ad assistere le persone nelle sfide quotidiane;
  7. Perchè se ritenete di essere dei buoni ascoltatori e trovate che gli altri spesso sembrano sentirsi a proprio agio confidandosi proprio con voi, allora avrete una naturale capacità di entrare in empatia con le persone e capire quanto è importante la riservatezza;
  8. Perchè se volete vedere riconosciute formalmente le vostre abilità esistenti e acquisirne di nuove tramite la tecnica del counselor olistico, allora siete gli allievi giusti per noi!

COSA FA E COSA NON FA IL COUNSELOR OLISTICO

  • Il Counselor promuove il benessere dell’individuo stimolando e fortificando la propria forza interiore.
  • Promuove la ricerca della propria autoconsapevolezza, la fiducia in se stessi e la propria autonomia decisionale.
  • La durata del trattamento del Counseling è di breve e media durata. Di solito non si superano le 5 sedute
  • Il counselor non cura patologie (e quindi non lavora come psicologo/psicoterapeuta), ma lavora per singoli obiettivi del qui e ora.

OBIETTIVI GENERALI

L’obiettivo principale del corso di Counselor Olistico della Scuola Nazionale di Naturopatia di Mestre e Conegliano è quello dell’acquisizione di consapevolezza, abilità e responsabilità nell’accompagnare e aiutare le persone che scelgono di lavorare su di sé ad attingere alle proprie risorse e capacità, per stimolare il proprio benessere attraverso vari metodi e discipline olistiche.


OBIETTIVI SPECIFICI

  • Conoscere i limiti e le potenzialità dell’attività del counselor olistico e la deontologia professionale rispetto alla professione dello psicologo classico.
  • Acquisizione di competenze comunicativo-relazionali nelle tecniche di aiuto.
  • Acquisizione delle principali tecniche del counseling olistico di scuola americana.
  • Riconoscere le differenze tra figure professionali in ambito della promozione della salute (approccio tradizionale) e in ambito olistico (approccio moderno).
  • Saper gestire un corretto invio al professionista non olistico, qualora fossero presenti segnali di condizione psicofisica di altra competenza o di tipo sanitario.
  • Acquisizione di consapevolezza del percorso di cambiamento e crescita personale attraverso le tecniche counselor.

PERCHÈ OLISTICO

Il Counseling Olistico è una tecnica di intervento afferente alle Discipline Olistiche* che utilizza le capacità empatiche, di ascolto e di dialogo abbinandole all’ utilizzo di rimedi di origine naturale e minerale nonché consigli nutrizionali, erboristici, floriterapeutici ecc.. tipiche dell’operatore nelle discipline olistiche, per aiutare il cliente ad affrontare le fasi difficili della vita scegliendo un percorso di crescita e benessere mentale e corporeo.

Attenzione: il Counselor Olistico non è uno psicologo e/o psicoterapeuta ma effettua esclusivamente consulenze olistiche.

Aiutare il cliente nella ricerca del benessere psico-fisico non è semplice, richiede competenza, dedizione ed empatia. Queste doti vanno sviluppate e arricchite attraverso una formazione seria e riconosciuta come quella che offre l’Università Popolare IASO.


A CHI È RIVOLTO

Il triennio è rivolto a tutti coloro che sono intenzionati ad intraprendere una nuova professione nel mondo delle discipline Olistiche, che intendono ampliare le proprie competenze per offrire un servizio aggiuntivo durante lo svolgimento del proprio lavoro. In particolar modo si rivolge a naturopati, riflessologi, operatori olistici in generale, psicologi, insegnanti, infermieri, medici, paramedici, fisioterapisti, nutrizionisti, personal trainer, consulenti, formatori del personale, assistenti all’infanzia, insegnanti, educatori, ecc… Offrire uno spazio d’ascolto ai propri clienti che si occupa di relazione d’aiuto per aiutarli a raggiungere e realizzare i propri scopi e obiettivi. Il servizio di counseling è rivolto a singoli, coppie, famiglie, gruppi, aziende pubbliche e private. Gli ambiti di prevalenza sono quello scolastico, sociale, sanitario, familiare, aziendale e sportivo.


I VANTAGGI PROFESSIONALI DI QUESTA SPECIALIZZAZIONE

  • Aiutare il cliente ad affrontare le fasi difficili della vita.
  • Crescita Professionale.
  • Nuove opportunità lavorative appaganti e remunerative.
  • Opportunità di specializzazione.
  • Miglioramento della qualità del lavoro.
  • Miglioramento della comunicazione e delle relazioni con il cliente.

IL VALORE AGGIUNTO DELLA TECNICA COUNSELOR PER IL CLIENTE

  • Vivere la sensazione di essere finalmente ascoltati e capiti.
  • Trovare risposta ai propri problemi esistenziali ricorrendo alla comunicazione e ai rimendi secondo natura.
  • Essere aiutati ad elaborare punti di vista diversi ed efficaci per superare gli ostacoli che la vita ci impone evitando interventi lunghi e dispendiosi.

Follow Us

Per tutte le informazioni..scriveteci!





Scrivo alla sede di: ConeglianoMestre

Ai sensi dell’art 13 D.lgs. 196/2003, dichiaro di aver preso visione delle condizioni generali della Privacy.

Newsletter sino