OPERATORE DEL MASSAGGIO AYURVEDICO

ALLA RICERCA DELL’ARMONIA E DEL BENESSERE, L’AYURVEDA E’ LA MEDICINA TRADIZIONALE INDIANA CHE RICONCILIA ILCORPO E LE EMOZIONI. L’AYURVEDA CONSIDERA TUTTI GLI ASPETTI DELLA VITA, IL BENESSERE, LA PSICHE, PASSANDO PER L’IGIENE DI VITA, L’ALIMENTAZIONE, IL MASSAGGIO………

 

…il massaggio ayurvedico è un massaggio olistico tradizionale unico nel suo genere, praticato da millenni e dai molteplici benefici. Secondo i principi della medicina ayurvedica, il massaggio tonifica e rilassa i tessuti muscolari, migliora la circolazione sanguigna e aiuta a eliminare le tossine. Con questa tecnica il corpo del cliente resisterà meglio allo stress e ai disequilibri poichè la risposta immunitaria risulterà rafforzata. A livello psicosomatico il massaggio ayurvedico aiuta la capacità di concentrazione e di chi lo riceve e la consapevolezza di sé.

Con questa pratica si imparerà che questo particolare massaggio andrà sempre effettuato secondo la costituzione ayurvedica del cliente (Vata, Pitta, Kapha).

“Quando i tre dosha sono in equilibrio, ovvero quando la loro combinazione ritrova la costituzione iniziale, l’uomo è in buona salute.”

L’obiettivo di una consulenza ayurvedica è quindi determinare la costituzione natale di una persona, per farle raggiungere l’equilibrio psicofisico ideale in modo duraturo.


COS’È IL MASSAGGIO AYURVEDICO?

È una tecnica di massaggio molto antica. Originaria dell’India, ha almeno 3000 anni di tradizione. I principi di questo massaggio attingono alla filosofia Ayurvedica secondo cui il benessere individuale è legato al buon equilibrio tra corpo e mente. Più dettagliatamente, i benefici per i clienti sono molteplici tra i quali: eliminazione dei gonfiori e delle infiammazioni, favorisce anche la digestione rinforzando lo stomaco e l’intestino, aumenta la resistenza fisica, rinforza l’acutezza della vista, favorisce il riposo, rinforza la pelle idratata dagli oli essenziali, accelera il processo di auto-guarigione delle ferite e porta a un maggiore ascolto di sè favorendo la calma mentale. Prima del massaggio, l’operatore deve effettuare una consulenza olistica tramite l’esame del polso, della lingua, della pelle, degli occhi, delle unghie e con alcune domande sulle abitudini di vita (alimentazione, sonno, passato medico ecc), per stabilire il suo tipo di metabolismo.

A partire da queste osservazioni si procederà con il massaggio ayurvedico, gli esercizi respiratori e le nuove regole di igiene di vita (come per esempio l’orario dei pasti). La meditazione e il rilassamento accompagneranno il trattamento verso il raggiungimento del benessere.

Per diventare dei veri professionisti in questo particolare tipo di massaggio bisogna essere molto preparati sia nella tecnica manuale sia nei principi generali che regolano questa filosofia indiana, il massaggio ayurvedico come ” Arte del Vivere”.


COSA IMPARERETE CON QUESTA TECNICA MANUALE AYURVEDICA?

Le tecniche di preparazionie dei vari strumenti del massaggio Ayurvedico (olii e vapori), i metodi di respirazione, la postura e il rilassamento.

In sintesi I vantaggi di questa tecnica sono molteplici:

  • donare un bell’aspetto alla pelle;
  • tonificare e rilassare i tessuti muscolari, nutrendo la pelle con gli olii essenziali;
  • aumentare il calore del corpo per migliorare la circolazione sanguigna e linfatica;
  • aumentare e liberare il flusso di ossigeno verso il derma;
  • aumentare la resistenza alle malattie e migliora la risposta immunitaria;
  • donare al corpo una sensazione di leggerezza e di energia;
  • migliorare la postura rilassando le articolazioni degli arti superiori e inferiori;
  • rilassare la colonna vertebrale, migliorando la trasmissione degli influssi nervosi verso gli organi;
  • aumentare la forza;
  • correggere il flusso di energia elettromagnetica che attraversa il corpo;
  • aumentare la capacità di concentrazione;
  • donare fiducia in se stessi migliorando la conoscenza del proprio corpo;
  • rigenerare e preservare le qualità necessarie ad un buon invecchiamento.

Follow Us

Per tutte le informazioni..scriveteci!





Scrivo alla sede di: ConeglianoMestre

Ai sensi dell’art 13 D.lgs. 196/2003, dichiaro di aver preso visione delle condizioni generali della Privacy.

Newsletter sino