La fitoterapia

02 Aprile 2024

Sebbene sia impossibile datare con precisione la sua nascita, la Fitoterapia fa parte del nostro patrimonio collettivo. 

In tutti i continenti, i nostri antenati nomadi mangiavano piante e con esse si alimentavano, traendone anche benessere. 

Nel corso dei secoli le persone hanno potuto acquisire la conoscenza delle piante e delle loro proprietà terapeutiche; capirono presto che tutte le loro parti – radici, corteccia, foglie, germogli, fiori, frutti, linfa o pece – potevano essere usati. 

Oggi la sua efficacia è riconosciuta e scientificamente dimostrata; i suoi innegabili benefici per il nostro benessere e la sua dimensione naturale hanno permesso alla Fitoterapia di entrare nella nostra quotidianità.

Stare bene nel corpo, star bene nella mente: questo legittimo desiderio, che tutti condividiamo, dipende molto da noi stessi. 

Il benessere passa prima di tutto attraverso lo stile di vita: seguire un'alimentazione equilibrata, dormire a sufficienza, praticare l'attività fisica necessaria, evitare gli eccessi… queste sono le basi di un approccio responsabile, dettato dal semplice buon senso. 

Indeboliti dagli attuali stili di vita, i nostri organismi maltrattati hanno bisogno di ritrovare il loro equilibrio attraverso prodotti di origine naturale, la cui azione si diffonde armoniosamente, nel rispetto dei ritmi biologici.  

Fonte di prodotti per il benessere, il mondo vegetale offre un potenziale inesauribile di principi attivi di origine naturale, in grado di aiutare a lenire i nostri disturbi funzionali, a riequilibrare i nostri sistemi organici, a difenderci dagli attacchi, a ripristinare la nostra energia vitale.  

Nel campo della Fitoterapia, i principi attivi vegetali vengono raccolti al termine di un complesso processo che permette di trasformare la pianta in estratti concentrati, secchi o fluidi, che possono essere consumati in diverse forme: tisane, sciroppi, oli, estratti e tinture: 

  1. le tisane alle erbe sono il liquido risultante dall'estrazione delle erbe in acqua
  2. gli infusi sono estratti di acqua calda mediante macerazione
  3. i decotti sono estratti bolliti a lungo termine, utilizzati per sostanze più dure come radici e cortecce
  4. la macerazione è l'infusione a freddo delle piante 
  5. le tinture sono estratti alcolici 

Contattaci

Compila il form e il nostro team prenderà in carico la tua richiesta

© 2021 I.S.P.I. Group Srl - via Guizza 57/A - 35125 Padova - p.iva 03324050289 | Privacy | Cookies | Credits